Istruzioni relative ad albo endoscopisti

Agli Elenchi dei Laparoscopisti o degli Isteroscopisti si accede frequentando un corso che soddisfi le seguenti caratteristiche:
- Didattica formale =
minimo 16 ore – Teoria
- Gestualità endoscopica simulata =
minimo 8 ore– Laboratorio
- Esempio chirurgico =
minimo 8 procedure – Preceptorship.
- Pratica guidata =
l’esecuzione assistita di almeno 8 procedure di I livello è condizione di completezza didattica del corso frequentato che rende il suo diploma documento sufficiente per l’ingresso nell’Elenco degli Endoscopisti. L’assenza della tutorship impone che venga allegato al diploma una certificazione di avvenuta pratica guidata compilata da un Endochirurgo esperto del Servizio CEG – Tutorship.
Con l’accoglienza della domanda, l’Endoscopista viene accreditato al I livello “base”, a meno che l’intera attività endoscopica certificata non appartenga al I livello “avanzato”. Dopo l’iscrizione all’Elenco degli Endoscopisti, il transito tra una e l’altra categoria, in ambedue le direzioni, avviene ogni biennio sulla base della presenza o dell’assenza di almeno 20 procedure endochirurgiche avanzate.

SCARICARE IL MODULO QUI PRESENTE, COMPILARLO IN OGNI SUA PARTE, FIRMARLO IN ORIGINALE ED INVIARLO, INSIEME ALLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA, ALL’ATTENZIONE DELLA SEGRETERIA NAZIONALE CEG (NUMERO DI FAX: +39 02 55034333). QUESTO TIPO DI VALUTAZIONE NON PRESENTA COSTI. NEL CASO DI VALUTAZIONE POSITIVA, VERRÀ INVIATO DALLA SEGRETERIA CEG ALL’ENDOSCOPISTA NEOACCREDITATO “NOME” E “PASSWORD” PER ENTRARE NEL SITO WWW.SERVIZIOCEG.IT DOVE POTRÀ ISCRIVERSI ALL’ELENCO PUBBLICO UFFICIALE DEGLI ENDOSCOPISTI ITALIANI. L’ISCRIZIONE PREVEDE IL PAGAMENTO DI 60 € PER L’INTERA DURATA DELL’ACCREDITAMENTO (2 ANNI). PER I CRITERI DI RINNOVO BIENNALE DELL’ACCREDITO CONSULTARE LO STATUTO CEG.